
RETE MUSEALE AMI - Superati i 6.000 visitatori nel 2012
Oltre 6.000 persone hanno visitato i 12 musei della Rete Museale AMI al termine dei quattro mesi di apertura nei weekend, da metà giungo a metà ottobre 2012.
Quest’anno, con i suoi 6.207 visitatori, la Rete Museale AMI è cresciuta rispetto 2011, (5760 utenti) facendo registrare 447 presenze in più, pari ad un incremento di quasi l’8% sull’anno precedente; dato sicuramente positivo – alla luce della situazione economica del Paese, della diminuita capacità di spesa delle persone e della contrazione in atto nelle attività turistiche.
Il 70% dei visitatori registrati nei siti museali provengono da Comuni delle province di Torino e Biella esterni all’Anfiteatro Morenico di Ivrea, dal resto del Piemonte, dalla Lombardia e, in piccola percentuale, dall’estero.
Nelle prime due stagioni di operatività i musei della Rete Museale AMI sono stati visitati da quasi 12.000 persone, un dato sicuramente positivo per un territorio che da tempo sta cercando di costruirsi una vocazione turistica.
La forte crescita del numero di visitatori provenienti dall'esterno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea costituisce un elemento di particolare interesse. La percentuale dei visitatori provenienti da comuni fouri dal territorio di riferimento, sale dal 55% del 2011 al 70% del 2012. L’incremento si registra soprattutto tra persone che abitano nell’area metropolitana torinese e nei comuni biellesi ma è significativa anche la crescita di visitatori provenienti dalle altre province Piemontesi, dalla vicina Valle d’Aosta e dalla Lombardia. Lieve decremento invece per quanto riguarda le presenze dalle altre regioni italiane e dall’estero (ad eccezione di francesi e tedeschi) ma questo dato è probabilmente collegato alla situazione economica generale.
In sintesi, la Rete Museale AMI conferma e rafforza la sua capacità di attrarre visitatori sul territorio. Capacità che si dovrebbe ulteriormente rafforzare nella stagione 2013, quando i siti museali della Rete saranno inseriti nei circuiti Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino + Piemonte Card.
< Prec. | Succ. > |
---|
Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Dicembre 2012 09:25)