Museo dalla Saggina alla Scopa - Foglizzo (TO)

Il museo, allestito all’interno dell’ex Chiesa di San Defendente, testimonia ed illustra la fiorente produzione di scope di saggina, attiva nel territorio foglizzese tra la fine dell‘Ottocento e la prima metà del Novecento.

L’esposizione permanente di attrezzi e manufatti, corredata da immagini e video, documenta le fasi di coltivazione, raccolta e lavorazione di una particolare varietà di sorgo (saggina), le tecniche e le modalità di fabbricazione delle varie tipologie di scope prodotte (in dialetto ramasse) e i diversi utilizzi delle stesse.

Cosa visitare in paese

• Sagra del Cossot (giugno)
  • 4 Giorni Internazionale di Foglizzo (agosto)

Indirizzo Via Umberto I, 75 - 10090 Foglizzo (TO)