Museum Vischorum - Vische (TO)

Il sito museale, dedicato civiltà contadina, intende valorizzare la cultura materiale e le tradizioni della comunita vischese tra Ottocento e Novecento.

Il Museum Vischorum, ospitato in un ampio salone al primo piano del centro comunale Pluriuso, nasce nel 2004 per volontà dell´Amministrazione Comunale di Vische, in collaborazione con il Gruppo Pensionati e Anziani e l´Associazione Natura e Paese, per la valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni del passato. Il museo raccoglie manufatti, oggetti di uso quotidiano, attrezzi di lavoro, suppellettili, biancheria, vestiario, mobilio del mondo contadino dell´Ottocento e del Novecento, abbracciando un arco temporale di oltre 150 anni.

Le collezioni sono costituite da materiali donati dalla popolazione vischese che ancor oggi offre un continuo apporto che contribuisce ad arricchire costantemente il patrimonio museale. L´esposizione si articola in diverse aree tematiche: il lavoro dei contadini e gli attrezzi per la semina, la fienagione, la vendemmia, gli arnesi del muratore, del calzolaio, del fabbro, del barbiere, dell´imbianchino, suppellettili e oggetti della casa e della scuola, biancheria per la casa e abbigliamento. Il Museum Vischorum offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi in maniera concreta ed esperienziale al mondo contadino, attraverso un suggestivo percorso di visita che costituisce lo spunto per stimolare la riflessione su valori e modi di vita del nostro passato.

Cosa visitare in paese

• Nella parte più alta del paese sorge il Castello; della primitiva fortezza medioevale sopravvivono solo i resti di due torri, mentre la costruzione attuale risale al 1806.
  • La Parrocchiale di San Bartolomeo, di origine medioevale e rimaneggiata nel 1585, presenta una bella facciata classica e aggraziata da un elegante peristilio. L'interno a tre navate conserva un altare maggiore in stile barocco e icona del pittore Visetti di Montanaro.
  • Parco Naturale del Lago di Candia. Cinto dalle colline moreniche su cui sorgono gli antichi borghi di Candia Canavese, Vische e Mazzé il lago di Candia si mostra screziato di mille colori che mutano al volgere delle stagioni.

• Sagra del Luviun (settembre)

Indirizzo Via Mazzè, 6 - 10030 Vische (TO)
Telefono 011 9837501-9838007
Sito web http://www.comune.vische.to.it