Il Consorzio Forestale del Canavese promuove il progetto ToGreenTher con l'intento di valorizzare i vari servizi ecosistemici presenti e fruibili sul nostro territorio. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, si è deciso di puntare su interventi di miglioramento sulla rete sentieristica con l'iniziativa #Theforestpath – insieme per il Sentiero delle Anime. L'intervento sara interamente finanziato con una raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono a cui tutti possono contribuire, per informarsi o donare è sufficiente conettersi al sito e digitare le parole chiave “Theforestpath” o “Sentiero delle anime".
Il Sentiero delle Anime di Traversella è stato interessato da un grande incendio nel 2017 ed è molto frequentato. È un percorso sacro, lungo il quale l’uomo antico lasciò i suoi segni di devozione incidendoli sulle rocce.
In concreto, intendiamo realizzare:
- pulizia del bosco e messa in sicurezza degli alberi;
- messa a dimora di arbusti con fioriture sfasate per favorire la presenza di insetti impollinatori;
- pulizia dei siti archeologici come l’antica fornace di calce invasa dai rovi;
- costruzione di panchine e posizionamento di pannelli informativi.
Tutti gli interventi verranno eseguiti a mano; infatti, il percorso lungo il sentiero non è raggiungibile da alcun mezzo. Gli operatori dovranno muoversi a piedi portando l’attrezzatura a spalla.