CONVIVIO - Incontri letterari ed enogastronomici a km 0 - 2011/2012

La IV edizione di CONVIVIO  ha come tema “Note e parole. Musica e letteratura “ con un programma di quattro letture dedicate alla musica i cui legami con la letteratura sono profondi e sono da ricercare già in tempi antichissimi.
Vuoi perché la musica ha attinto dalla letteratura trame, parole e poesie per la composizione, vuoi perché la letteratura ha da sempre subito il fascino che la musica emana. Perché è innegabile: la musica, i suoi misteri, le sue storia e i suoi protagonisti hanno un influsso straordinario e ammaliatore sulla nostra immaginazione.
Attraverso la musica l’uomo ha innumerevoli volte cercato il significato ultimo del senso della vita. E se la musica fosse realmente la chiave della saggezza? Beethoven era solito dire che “chi penetra il senso della musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini”.

Sarà per questa ragione che i personaggi che vivono nei romanzi e nei racconti selezionati per la IV rassegna di Convivio hanno qualcosa di speciale e di indimenticabile che ci tocca nel profondo. Perché le loro storie raccontano, in fondo, di noi e di quello che cerchiamo ogni giorno nella musica: la ricerca della perfezione, la contemplazione della bellezza e dell'armonia; magari una risposta al silenzio o un antidoto alla solitudine; oppure semplicemente un luogo in cui trovare un poco di serenità. E se dopo queste parole avete bisogno ancora di un motivo per partecipare all'evento, seguite il consiglio di Miguel de
Cervantes: dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.

Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede:
VENERDI' 10 FEBBRAIO 2012 ore 21.00 – Fondazione d'Andrade di Pavone
La mia storia con Mozart di Eric – Emmanuel Schmitt
VENERDI' 16 MARZO 2012 ore 21.00 – Fondazione d'Andrade di Pavone
Canone inverso - di Paolo Maurensing


Ingresso al museo € 6,00

Condividi

Seguici